Cos'è il Boxing Day?

Cos'è il Boxing Day?

In molti paesi di lingua inglese, il Santo Stefano è un giorno festivo (bank holidays) celebrato dal 1871 il 26 dicembre.

pubblicità

La storia del Boxing Day

Nel calendario liturgico, Boxing Day segna la festa di Santo Stefano, il primo martire cristiano. Questa festa si svolge il 26 dicembre di ogni anno.

Se il 26 dicembre è un sabato, il lunedì successivo è un giorno festivo. Se il giorno di Natale (25 dicembre) è un sabato, lunedì e martedì successivo sono giorni festivi.

Il nome Boxing Day (il giorno delle scatole) deriverebbe dall'epoca vittoriana quando la tradizione chiedeva ai fedeli di fare donazioni di beneficenza (denaro o regali) - in scatole (boxes) - ai più svantaggiati.

Il Regno Unito non è l'unico paese che celebra il Boxing Day: viene celebrato anche in Irlanda, Canada, Australia, Sud Africa, Nuova Zelanda, ma anche in Germania e Hong-Kong!

Tradizioni del Boxing Day nel Regno Unito

L'inizio dei saldi invernali

Dall'inizio del 21 ° secolo, Boxing Day si è riferito principalmente al primo giorno dei saldi invernali, un grande giorno di saldi, noto come "saldi invernali", "After Christmas", "Saldi di Boxing Day" o "Saldi post-natalizi", spesso paragonati al Black Friday.

I negozi aprono molto presto la mattina per accogliere centinaia di clienti fino alla chiusura. Gli sconti vanno dal 50% all'80%.

Dai un'occhiata alla nostra mappa dei grandi magazzini e dei migliori centri commerciali di Londra per preparare il tuo Boxing Day!

Alcuni clienti trascorrono persino la notte del 25 dicembre davanti alle porte dei negozi per assicurarsi di ottenere le migliori offerte.

Ricongiungimenti familiari

Per alcuni, il 26 dicembre rimane un giorno riservato alle riunioni di famiglia e al proseguimento delle celebrazioni natalizie intorno agli avanzi del pasto del giorno precedente.

Tra i piatti più apprezzati per il Boxing Day troviamo:

  • prosciutto brasato
  • le mince pie (torte di carne, frutta e spezie) con Brandy Butter salsa
  • Dolci natalizi

Alcuni anni fa, la tradizione prediligeva le gite in famiglia (rappresentazioni, spettacoli, mostre, eventi sportivi, ecc.), ma negli ultimi anni il Boxing Day è stato per lo più sinonimo di sport: corse di cavalli, calcio, ecc.

La caccia alla volpe

Caccia alla volpe di Boxing Day nel Regno Unito

Per altri, la tradizione di questa festa rimane la famosa caccia alla volpe (fox hunting): un cavaliere vestito con un costume rosso - simbolo del Boxing Day - insegue una volpe con la sua orda di cani.

Al giorno d'oggi, questa tradizione si limita a cacciare la sua preda senza danneggiarla - infatti, la caccia alla volpe è stata proibita in Inghilterra dal 2005.